Inizia un nuovo anno scolastico per 8 milioni di alunni di scuola statale e paritaria (935mila stranieri, 320mila alunni con disabilità), 860mila docenti di scuola statale (250mila supplenti) e 200mila ATA
Sono giunte dal Ministero alcune modifiche all’impianto organizzativo, certamente in maniera disarticolata, confusionaria, spesso reagendo istintivamente ad alcune estemporanee sollecitazioni della platea dei sostenitori dell’attuale Governo. Misure abbarbicate in altre decretazioni o sottoforma di spot (tranne il Dl Scuola) per questo non risultano chiare e comprese da genitori ed insegnanti, cerco di semplificare l’operato del Ministro Valditara limitando il commento.
Specializzazione sostegno
Le università possono offrire questi percorsi anche in convenzione con INDIRE, parteciperanno docenti con almeno tre anni di servizio su posti di sostegno nelle scuole statali o paritarie, nei cinque anni precedenti. Il Corso si dovrà completare entro il 31 dicembre 2025 con almeno 30 CFU, sono 71.788 i docenti con i requisiti per accedere a questi percorsi.
Educazione civica
Le Nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione civica mettono al centro il concetto di Patria come sentimento di appartenenza alla comunità italica a cui si devono conformare gli studenti stranieri (autentica consapevolezza della cultura e della storia nazionale).
No agli smartphone in classe
Divieto tassativo di utilizzare il cellulare in classe per gli alunni anche per scopi didattici ed educativi fino al primo grado di istruzione (medie).
Il capolavoro alla maturità
Una delle tecniche che si pratica nella Pedagogia Freinet, i maturandi presentano la loro opera migliore. “La scelta potrà riguardare un prodotto di qualsivoglia tipologia, realizzato senza limitazioni sotto i punti di vista della tecnica, dei mezzi realizzativi: la sua creazione, infatti, può avvenire anche fuori dell’ambiente scolastico, e può essere frutto di attività cooperative e collaborative”.
Riforma dei Tecnici e Professionali
Parte la sperimentazione del modello aziendalistico, il cosiddetto 4+2, che riguarda gli istituti tecnici e professionali, in collegamento con gli ITS e affianca i tradizionali percorsi quinquennali. Poco interesse ha raccolto il Liceo del Made in Italy: 500 alunni distribuiti nei 92 Istituti…
Formazione incentivata
Formazione triennale incentivata dei docenti riservata ai collaboratori del Dirigente Scolastico che può essere retribuita dalle scuole
Fake news: cosa non parte
Giudizi sintetici nella primaria
Per fortuna non sono stati apportati danni all’Ordinanza 172 che rimane in vigore
Voto di condotta
Nella scuola secondaria di I grado la valutazione del comportamento continuerà ad essere espressa collegialmente dai docenti attraverso un giudizio sintetico, anche nella secondaria di II grado la valutazione del comportamento non subirà modifiche. Quindi non è prevista la bocciatura per il 5 in condotta. Se ne parlerà nell’anno scolastico 2025-26.
Insegnante L2
Nelle classi con almeno il 20% di studenti privi delle competenze linguistiche di base (!) o appena arrivati nel “suolo patrio” sarà previsto un docente di lingua dedicato. Manca un il decreto Ministeriale con il quale dovranno essere definite le risorse finanziarie per retribuire le attività extracurricolari dei docenti preposti.
Continuità del sostegno su richiesta della famiglia
Si applica ai docenti di sostegno a TD (tempo determinato, non in ruolo), le famiglie degli alunni con disabilità possono richiedere la conferma del docente in servizio nell’anno scolastico precedente al Dirigente Scolastico che ne valuta la possibilità dal prossimo anno.
