Da che parte vuoi sedere?
L’assessment è un termine ampiamente utilizzato nel contesto educativo e si riferisce al processo di valutazione delle competenze, delle conoscenze, delle abilità e delle prestazioni, una pratica fondamentale per testare l’efficacia dell’apprendimento, identificare aree di miglioramento e guidare lo sviluppo dei nostri ragazzi.
La doppia radice semantica ci da modo di scrivere questo piccolo pensiero.
Assidere deriva dal latino “assidēre”, composto da “ad-” (a, presso) e “sedēre” (sedere), letteralmente significa “sedere accanto” o “stare seduto presso” ma anche “assediare”.
Due contrastanti immagini che riportano alla dicotomica rappresentazione della valutazione quando si presta alle funzioni educative o di addestramento: presenza, assistenza e vicinanza o supervisione, giudizio e controllo asserviti alla prestazione.
Sono due paradigmi dicotomici, una scelta di campo.
La facciamo tutti quando andiamo in treno e scegliamo il posto finestrino!
In quel momento esprimiamo la nostra natura, c’è chi preferisce guardare avanti, in prospettiva e affronta la velocità del convoglio e chi si ripara si spalle preferendo vedere sfuggire il panorama.
Tu dove ti vuoi sedere?
Ti avvicini o ti vuoi allontanare?
Vai avanti o preferisci guardare indietro?
Feedback o giudizi/voti
Assessment Formativo:
- Obiettivo: Fornire feedback continuo per migliorare il processo di apprendimento rendendo consapevole l’allievo attraverso autoregolazione e autovalutazione in funzione della competenza, un processo continuo e circolare, una forza centripeda che continuamente riaccoglie chi si sta formando.
Assessment Sommativo:
- Obiettivo: Misurare il livello di apprendimento al termine di un segmento di conoscenza attraverso il voto, tests o giudizi. il momento conclude l’apprendimento e lo mutila lasciando al discente la responsabilità di compensarlo, una forza centrifuga che genera dispersione e allontanamento.
Importanza dell’Assessment
L’assessment è un processo fondamentale e multidimensionale che va ben oltre la semplice misurazione delle prestazioni. È uno strumento dinamico che, se utilizzato correttamente, può guidare il miglioramento continuo, promuovere un apprendimento significativo e supportare lo sviluppo personale e professionale. La comprensione e l’implementazione efficace di diversi tipi di assessment sono essenziali per educatori, formatori e professionisti che mirano a promuovere il successo e il progresso in vari contesti.
Il treno sta per partire, prendiamo posto per favore.
