CHI REGALA UN SORRISO AD UN BAMBINO VEDE IL SOLE STRACCIARE LE NUVOLE

Indietro tutta!

Posted by

·

Spazio e Tempo sono due categorie ontologiche che determinano la nostra vita anche in funzione delle “umane sorti e progressive”. Sono le categorie che la globalizzazione ha stravolto, annullando lo spazio e dando un nuovo significato al tempo, sia nella vita reale ma ancora di piú in quella virtuale, nel metaverso e nel deep web. Abbiamo ben chiaro come la tecnologia abbia stravolto la nostra vita cambiandone radicalmente le abitudini ma anche gli usi e i consumi, in realtà dovremmo ammettere che ha “globalmente” cambiato ogni aspetto dalla sensibilità alla sessualità, dal lavoro alla tempo libero, dai rapporti alle responsabilità. Potremmo azzardare che siamo di fronte ad una vera e propria mutazione che dovremmo affrontare raccogliendo la sfida globale ma che siamo vicini a perdere: il destino ci… destinerá alla scomparsa (perché siamo guidati da… “dinosauri”!!!).

Una classe dirigente prevalentemente anziana, senza competenze e prospettive di lunga scadenza, in un contesto di medio basso tenore culturale, fatica a scommettere in innovazioni che non appartengono al proprio vissuto fatto prevalentemente di ricordi.

Neanche una società ingessata, lobbistica e massone (in cui la ricchezza è nelle mani di pochissimi), vuole rischiare mettendo a rischio i propri privilegi.

Siamo un malato terminale che preferisce sopravvivere perdendo progressivamente parti del corpo (guardiamoci attorno… abbiamo negozi sfitti, case cadenti, scuola e sanità alla questua…) sperando nel miracolo per sbarcare il lunario ma il miracolo del PNRR non si sfrutta se sei alla.. frutta! se non hai competenze, conoscenze, abilità e una visione…

Per questo siamo un paese che arretra, che torna indietro.

Per lo stesso motivo vogliono un regresso per la scuola, spegnere quell’anelito di innovazione che sapeva di rivoluzione, quella passione e competenza che forse mette a disagio i piú.

Perchè, bisogna ammetterlo, per fare un salto in avanti bisogna fidarsi e tendere la mano ai pochi che hanno un passo piú lungo. A tornare indietro “sono buoni tutti” anche quando è un inciampo nel baratro.

Piovono meteoriti signori, attenzione.

Non si rompono a manganellate.

Scopri di più da GIULIO DE VIVO

Scrivi la tua mail se vuoi ricevere gli aggiornamenti, altrimenti continua.

Continua a leggere