CHI REGALA UN SORRISO AD UN BAMBINO VEDE IL SOLE STRACCIARE LE NUVOLE

L’effetto Dunning Krueger sulla scuola pubblica

Posted by

·

Lo sappiamo tutti che la scuola versa in condizioni pietose, un malato terminale che riesce a stento a rispondere alle necessità formative, sociali… quando lo fa, cammina sulle gambe di docenti martiri che a fronte di conguagli, mancanza di risorse… lavorano con passione e dedizione totale. Perchè succede?

Il disperato quadro clinico è stato ammalorato da medici cialtroni: politici incompetenti che hanno somministrato cure sbagliate perchè non sapevano neanche fare una diagnosi, anzi possiamo dire che non erano mai entrati in ospedale!

E’ avvenuto con una continuità disarmante, tanto da smembrare uno dei modelli scolastici migliori e più copiati al mondo (non entro nel dettaglio ma rimando al bel libro di Stefano D’Errico “La scuola distrutta“).

Avviene anche oggi, quando si presenta un emendamento (guarda caso della Lega) che vorrebbe riportare indietro la scuola di trent’anni attraverso la modifica della nuova valutazione che sta coinvolgendo in prima istanza la scuola primaria e che sta avendo ottimi risultati perchè coinvolge didattica e metodologia, una nuova professionalità docente.

Un’operazione arrogante perché non si interfaccia con i professionisti del settore , sciatta perché non si cura neanche di approfondirne i primi importanti risultati e miope perché guarda l’immediato ma non il futuro, il contingente piuttosto del panorama comunitario.

Ma non è solo miopia, un miope riesce pursempre a intravedere qualcosa, qui siamo di fronte a politici di mestiere nefasti come metastasi che cercano di accaparrarsi voti accontendo i peggiori istinti, ovverossia quelli delle persone meno preparate: come se invece di farvi una TAC il vostro radiologo vi sottoponesse al pendolino di Maurizio Mosca.

Siccome non la capiscono, la vorrebbero cancellare. L’ignoranza è proprio una brutta bestia.

Non li biasimo.

PS: porto l’esempio sulla sanità non a caso.

(TO BE CONTINUED)

Chi regala un sorriso ad un bambino vede il sole stracciare le nuvole

Scopri di più da GIULIO DE VIVO

Scrivi la tua mail se vuoi ricevere gli aggiornamenti, altrimenti continua.

Continua a leggere